FOGLI BIANCHI Laboratorio di composizione rap
a cura di Lanfranco “Moder” Vicari e KD-One
Il Laboratorio si fonda su apprendimenti vocali, di scrittura e di produzione di basi che compongono la disciplina del rap.
Il rap è un arte complessa che mescola suono, metrica, contenuto, ritmica, timbrica e stile. Comprendere le varie sfaccettature rende l’esperienza laboratoriale lunga e costellata di pratica.
Si inizia con esercizi ritmici sulla rima, complicando il gioco con pause e rime interne al testo. Occorre riuscire a gestire contemporaneamente: contenuto, voce, ritmo, metrica per ottenere un risultato soddisfacente.
Unita alla pratica continua si faranno ascolti critici di gruppo: solo chi sa ascoltare può riprodurre o arricchire l’esistente. Essendo l’obiettivo quello di creare brani inediti ci si avvarrà del confronto con percorsi e artisti differenti sentire approcci differenti aprirà nuovi canali espressivi
Il confronto e la socialità sono alla base di ogni vera esperienza artistica ecco perché i laboratori saranno collettivi e mai individuali.
Lanfranco Vicari, in arte Moder, è un rapper/cantautore italiano, classe 1983.
Dall’inizio dell’avventura artistica si muove in maniera trasversale su vari fronti:
dai laboratori di rap, all’esperienza teatrale, passando per l’ideazione di eventi artistico-culturali, fino alla Direzione Artistica e la produzione discografica.