Vai al contenuto

I.N.F.E.R.N.O.

Esito del laboratorio con Teatro Nucleo

INVASIONE NOTTURNA FRIVOLA E RUGGENTE NON OSTILE

I.N.F.E.R.N.O. è uno spettacolo itinerante che si snoda per le vie della città fermandosi in vari spazi che ospitano specifiche scene.

Abbiamo iniziato a tessere la dram- maturgia scegliendo alcuni testi estratti da “Inferno” di Peter Weiss.

Testi che ci sembravano descrivere con sorprendente accuratezza, la condizione odierna di coloro che per necessità sono spinti a lasciare la propria terra in cerca di altre in cui trovar fortuna. Mano a mano quei testi si sono asciugati lasciando agli attori il loro significato. Del testo di Peter Weiss abbiamo però voluto modificare il finale: se nel suo Inferno Dante è costretto ad arrendersi e sottoscrivere la sua partecipazione a una civiltà diabolica, nella nostra Invasione Dante rivendicherà nella sua poesia un ostacolo al dirompere delle logiche infernali.

Vuole essere una provocazione e come tale offrire spunti di riflessione. Soggetto principale dell’opera è la Città stessa, spazio su cui ragionare in maniera poetica e metaforica.

La Città intesa come apparato in grado di soddisfare i bisogni dell’individuo.

La Città composta da persone che rivendicano diritti. La Città in cui troppo spesso si dimenticano le virtù e si promuovono i vizi.

Prevendita biglietti:
presso Teatri Uniti di Basilicata, Via Don Minzoni 38, Matera – tel 0835.337220

 


Credits:

Con Natasha Czertok, Davide Della Chiara, Sara Draghi, Massimo Festi, Lorenzo Magnani, Martina Pagliucoli e con i partecipanti del laboratorio.
Regia: Davide Della Chiara, Natasha Czertok
Liberamente tratto da Inferno di Peter Weiss
Musiche Alfonso Santimone, Davide Della Chiara.

Tags:

Data

27 Lug 2017
Expired!

Ora

20h00 - 21h00

Luogo

Scuola F.S. Nitti
Matera